La potatura degli alberi e la rimozione dei rami secchi e danneggiati dopo ogni raccolta è necessaria per ogni tipologia di albero da frutto perché:

  • favorisce una migliore penetrazione della luce e dell’aria;
  • stimola la produzione di nuovi germogli e rami fruttiferi;
  • previene la diffusione di malattie e parassiti.

La potatura, quindi, rivitalizza la pianta e ne conserva la salubrità, a garanzia di un raccolto abbondante e di qualità.

Perché scegliere un potatore a batteria professionale

Relativamente a come e quando potare una pianta da frutto, si tratta di un aspetto che dipende dal tipo di albero o arbusto da potare. Rispetto agli attrezzi da utilizzare, invece, non c’è alcun dubbio; i potatori elettrici a batteria professionali sono i migliori da utilizzare per ogni tipo di albero da potare, perché presentano diversi vantaggi:

  • Sono silenziosi, il che significa poter lavorare senza recare disturbo al vicinato;
  • Non emettono gas di scarico e sono eco-friendly e salutari per l’operatore;
  • Richiedono meno sforzo fisico grazie alla potenza del motore elettrico

In particolare, i modelli base più recenti di potatori a batteria professionali (clicca qui) montano batterie agli ioni di litio, che garantiscono elevata autonomia, e motori brushless per prestazioni ottimali per le esigenze più comuni.

Come funziona un potatore a batteria professionale

I potatori a batteria sono costituiti essenzialmente da:

  • Un corpo motore con il motore elettrico brushless;
  • La batteria agli ioni di litio ricaricabile ed intercambiabile;
  • Una barra di taglio dotata di catena o lama dentata;
  • L’impugnatura con vari comandi e led di funzionamento.

Tramite un grilletto o pulsante l’operatore aziona il motore che fa girare la catena o lama alla velocità desiderata. Il potatore esegue tagli precisi e netti senza richiedere all’operatore particolare sforzo. 

Ecco i vantaggi dell’utilizzo dei  potatori a batteria professionali

L’utilizzo di un potatore a batteria di alta qualità presenta diversi vantaggi:

  • La Silenziosità;
  • La Precisione di taglio;
  • L’Assenza di emissioni e vibrazioni;
  • La Facilità d’uso e maneggevolezza;
  • I Costi ridotti di manutenzione e carburante.

I modelli di potatore a batteria di alta qualità più comuni e utilizzati ad alte prestazioni per lavori domestici e professionali

Tra i migliori potatori a batteria di generazione moderna ci sono quelli campagnola T-Cat, T-Rex, T-Fox. Si tratta di modelli con le medesime caratteristiche, ma prestazioni diverse a seconda dell’utilizzo più o meno frequente e prolungato nel tempo e che per questo hanno un prezzo che oscilla da 190,00€ del modello base di potatore elettrico T-Cat, fino a 600,00€ del modello T-Fox. Tutti i modelli sono dotati di batterie al litio ricaricabili e intercambiabili per non interrompere il flusso di lavoro e con la corretta manutenzione ordinaria (vedi il video) sono praticamente indistruttibili.

Potatore elettrico T.Cat

Il Potatore Elettrico a Batteria T-CAT è il più venduto ed ha in dotazione  2 batterie al litio Plug-in con un voltaggio nominale di 10,8 V fino 12,6 V e 2,5 Ah che garantiscono unautonomia di 50 tagli su rami di 6 cm. Il suo utilizzo è indicato per lavori domestici e hobbistici.

Il modello di potatore elettrico più professionale della serie

Il T-Fox, invece, ha in dotazione 3 batterie Li-Ion 4Ah che consente fino a 140 tagli veloci e precisi, su rami fino a 10 cm di diametro. Il suo utilizzo è polivalente perché ha la doppia possibilità  di utilizzo, con la batteria incorporata o con il cavo elettrico alla presa di corrente e la batteria in cintura. Inoltre è dotato di dispositivo automatico di autolubrificazione, per non interrompere il flusso di lavoro per lubrificare manualmente la catena, ed un display LCD multifunzione che visualizza la percentuale di carica della batteria e le ore di lavoro. Il potatore elettrico T-Fox è venduto con catena prestazionale, 3 batterie Li-On da 4 Ah e caricabatterie a 3 uscite.

Conclusioni

Scegliere un potatore a batteria di qualità come quelli descritti permette di eseguire la potatura in modo semplice, veloce e senza eccessiva fatica. Il vostro frutteto ringrazierà e l’anno prossimo produrrà più frutti che mai.

Categorie: Giardinaggio