Come passare i contatti da ios ad android

Come passare i contatti da ios ad android

Android

Dopo aver scelto di acquistare un cellulare Android per sostituire il tuo iPhone, magari consultando dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com, hai la necessità di importare la tua rubrica e tutti i tuoi contatti senza dover effettuare quest’operazione manualmente, numero per numero, persona per persona. Dunque, come poter passare i propri contatti da iOS ad Android senza perdere troppo tempo? In questo articolo troverete le possibili soluzioni per risolvere questo problema, senza dover spendere intere giornate per poter contattare nuovamente i propri amici e colleghi in tutta tranquillità.

Come passare i contatti da ios ad android

Primo metodo: utilizzare Dr. Fone per copiare i contatti da iOS ad Android

Fra i metodi più noti ed efficaci per trasferire i propri contatti da iOS ad Android troviamo l’applicazione per smartphone Dr. Fone, grazie al quale poter effettuare quest’operazione in tutta tranquillità e con estrema rapidità. Uno dei suoi principali vantaggi sta nella compatibilità fra quest’applicazione ed i principali modelli di telefoni cellulare, indipendentemente dal loro sistema operativo. Pertanto, è possibile eseguire facilmente un trasferimento multipiattaforma senza preoccuparsi di eventuali problemi di incompatibilità fra dispositivi; Dr. Fone è disponibile sia per sistemi Windows che Mac, con le stesse funzionalità.

Secondo metodo: trasferimento dei contatti da iOS ad Android con il tuo account Google

In seguito alla creazione del tuo account Google, sarà sufficiente accedere alla sezione Mail, contatti, calendari dalle Impostazioni del tuo iPhone, dove inserirai le credenziali ed aggiungerai il tuo account Google. Il tuo iPhone dovrà sapere quali informazioni del tuo account Google desideri sincronizzare: quindi, a questo punto, clicca sulla spunta relativa all’opzione contatti. A partire da questo momento i dispositivi iPhone e Android sincronizzeranno i contatti, passandoli da un cellulare all’altro.

In base alla quantità di informazioni ed al fatto che oltre ai contatti stiano venendo sincronizzate altre opzioni, potrebbe volerci un po’ di tempo: nel caso in cui si stia effettuando la sincronizzazione dei soli contatti, il processo non dovrebbe richiedere più di qualche minuto, mentre se quest’operazione coinvolge anche altre istanze (fotografie, chat, documenti, etc.), potrebbe essere necessario molto più tempo. È fondamentale assicurarsi di mantenere attiva la propria connessione Internet mentre i contatti si sincronizzano da un cellulare all’altro.

Terzo metodo: utilizzare iTunes

iTunes è uno strumento indispensabile per eseguire il backup dei dispositivi iOS e sincronizzare i dati, sebbene spesso venga sottovalutato perché leggermente complicato da utilizzare. Per effettuare con successo la sincronizzazione dei contatti fra un cellulare iOS ed uno Android sarà sufficiente seguire i seguenti passi:

Primo passo: collegare l’iPhone al computer, dunque avviare l’applicazione iTunes.

Secondo passo: selezionare il dispositivo ed accedere alla sezione relativa alle informazioni.

Terzo passo: cliccare sulla spunta relativa all’opzione di sincronizzazione dei contatti, dunque selezionare l’opzione relativa al trasferimento dei contatti tramite Google, dopo aver effettuato l’accesso tramite nome utente e password del tuo account.

Quarto passo: assicurarsi che il proprio dispositivo Android abbia effettuato l’accesso allo stesso account Gmail che permette la sincronizzazione dei contatti da iOS ad Android, per evitare problemi legati al trasferimento dei file.

Quarto metodo: trasferimento manuale dei contatti da iOS ad Android

I dispositivi Apple presentano un’opzione interna al cellulare per trasferire la lista dei propri contatti direttamente da un dispositivo Apple ad un altro, anche qualora presenti un sistema operativo differente. Quest’opzione può essere considerata come un’ultima spiaggia, perché è indicata per il trasferimento di un numero di contatti non molto grande; questo processo consiste nel trasferimento fra due dispositivi di un contatto alla volta, motivo per cui c’è una grande quantità di lavoro da fare.

I passi da seguire per poter effettuare quest’operazione sono i seguenti:

Primo passo: clicca sull’applicazione Contatti del tuo cellulare Apple, seleziona il contatto di cui effettuare il trasferimento.

Secondo passo: dopo aver aperto il menù opzioni relative al contatto, e clicca su Condividi contatto. Quindi il contatto verrà trasferito da iOS ad Android, attraverso SMS, e-mail, messaggio whatsapp o altre opzioni disponibili sul tuo cellulare.