Il backup del computer è un’operazione fondamentale per proteggere i propri dati da eventuali perdite o danni causati da malfunzionamenti, virus o errori umani. Windows 10 offre diverse opzioni per effettuare il backup, sia su dispositivi esterni come hard disk, USB o DVD, sia su servizi cloud come OneDrive o Dropbox. In questo articolo, ti guideremo passo passo attraverso le diverse modalità di backup disponibili su Windows 10, per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze e a mantenere al sicuro i tuoi dati preziosi.
Backup su disco rigido esterno o su USB
1. Selezionare il dispositivo di backup
Il primo passo per effettuare un backup su disco rigido esterno o su USB è quello di scegliere il dispositivo di backup. Assicurati di avere a disposizione un dispositivo con una capacità sufficiente a contenere tutti i dati che vuoi salvare. Collega il dispositivo al PC tramite una porta USB e aspetta che venga riconosciuto dal sistema.
2. Aprire le impostazioni di Windows Backup
Una volta collegato il dispositivo di backup, apri le impostazioni di Windows Backup. Puoi farlo in diversi modi:
- digita “backup” nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e seleziona “Impostazioni di backup”;
- apri il menu Start, seleziona “Impostazioni”, poi “Aggiornamento e sicurezza” e infine “Backup”.
3. Selezionare i dati da salvare
Una volta aperte le impostazioni di backup, seleziona “Aggiungi un’unità” per scegliere il dispositivo di backup collegato al PC. Dopodiché, seleziona “Aggiungi una cartella” o “Aggiungi una cartella di backup” per selezionare le cartelle o i file che vuoi salvare. Puoi anche selezionare l’opzione “Seleziona impostazioni di backup” per scegliere tra diverse opzioni di backup, come la frequenza, la tipologia di file da salvare e la destinazione del backup.
4. Avviare il backup
Dopo aver selezionato le impostazioni di backup desiderate, seleziona “Salva” per avviare il backup. Il tempo necessario per completare il backup dipende dalla quantità di dati da salvare e dalla velocità del dispositivo di backup. Una volta completato il backup, puoi verificare che tutti i dati siano stati correttamente salvati sul dispositivo di backup.
Backup su DVD
1. Inserire un DVD vuoto
Il primo passo per effettuare un backup su DVD è quello di inserire un DVD vuoto nel lettore del PC. Assicurati che il DVD sia di tipo scrivibile e di capacità sufficiente per contenere tutti i dati che vuoi salvare.
2. Aprire le impostazioni di Windows Backup
Dopo aver inserito il DVD, apri le impostazioni di Windows Backup come descritto sopra.
3. Selezionare i dati da salvare
Seleziona “Aggi
…na una cartella” o “Aggiungi una cartella di backup” per scegliere le cartelle o i file che vuoi salvare sul DVD.
4. Selezionare il dispositivo di backup
Dopo aver selezionato i dati da salvare, seleziona “Impostazioni di backup avanzate” e poi “Seleziona il dispositivo di backup”. Nella finestra che si apre, seleziona “DVD” come dispositivo di backup.
5. Avviare il backup
Dopo aver selezionato il dispositivo di backup, seleziona “Salva” per avviare il backup su DVD. Windows 10 ti guiderà attraverso i passaggi necessari per completare il processo di masterizzazione del DVD. Assicurati di avere a disposizione un DVD vergine di qualità, e di non rimuovere il disco durante il processo di scrittura.
Backup su servizi cloud
1. Scegliere il servizio cloud
Windows 10 offre la possibilità di effettuare il backup su diversi servizi cloud, come OneDrive, Dropbox o Google Drive. Scegli il servizio cloud che preferisci in base alle tue esigenze di spazio e di sicurezza.
2. Configurare il servizio cloud
Dopo aver scelto il servizio cloud, configura il tuo account e installa eventuali applicazioni necessarie per accedere al servizio. In genere, questi servizi offrono anche una funzione di sincronizzazione automatica, che ti permette di mantenere i tuoi dati sempre aggiornati su tutti i dispositivi.
3. Selezionare i dati da salvare
Una volta configurato il servizio cloud, seleziona le cartelle o i file che vuoi salvare sul cloud. Assicurati di avere una connessione internet veloce e stabile per completare il backup senza interruzioni.
4. Avviare il backup
Dopo aver selezionato i dati da salvare, avvia il backup sul servizio cloud scelto. Il tempo necessario per completare il backup dipende dalla quantità di dati da salvare e dalla velocità della tua connessione internet.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto le diverse modalità di backup disponibili su Windows 10, dal backup su disco rigido esterno o su USB, al backup su DVD e su servizi cloud come OneDrive e Dropbox. Il backup è un’operazione fondamentale per proteggere i propri dati da eventuali perdite o danni, e con Windows 10 è possibile effettuarlo in modo semplice e intuitivo. Ricorda di effettuare regolarmente il backup dei tuoi dati, per mantenere al sicuro le informazioni importanti e poterle recuperare in caso di necessità.